Ricercatore per un giorno

Vivi un giorno da ricercatore alla scoperta delle tracce degli animali più rari del Parco Nazionale dell‘Appennino Lucano Val d‘Agri Lagonegrese More »

Sentieri

Scopri i sentieri più belli e suggestivi del Parco Nazionale dell‘Appennino Lucano Val d‘Agri Lagonegrese More »

Calendario attività

Scopri le attività del 2015 More »

 

GIS in ECOLOGY Sistemi informativi territoriali per naturalisti, biologi e guide escursionistiche

Il Centro Studi Appennino Lucano organizza un corso intensivo sull’utilizzo dei Sistemi Informativi Territoriali (GIS – Geographical Information Systems) applicati all’Ecologia.
L’iniziativa è rivolta a studenti, dottorandi e ricercatori di Ecologia, Scienze Biologiche, Scienze Naturali, Guide Escursionistiche ma anche a personale dipendente di Enti di ricerca o di gestione del territorio. Per la partecipazione non vengono richieste particolari conoscenze pregresse ma sarà necessario avere con sé il proprio notebook.
Il corso prevede lezioni frontali teoriche e pratiche e si sviluppa in un percorso completo, dalla raccolta dati sul campo attraverso l’ausilio di apparecchi digitali come smartphone, tablet e GPS fino alla gestione e analisi statistica dei dati spaziali con i software dedicati (Qgis).

Dove e quando
Il corso avrà una durata di 5 giorni, dal 4 al 8 luglio 2016, con 4 giorni di lezioni frontali e 1 giornata di uscita sul campo per la raccolta di dati.
Il corso si terrà a Viggiano (PZ), all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano, il Parco più giovane d’Italia, interessato negli ultimi anni da diverse ricerche scientifiche. Le lezioni si svolgeranno nella sede del Coordinamento Regionale del Gruppo Lucano e saranno tenute dal docente Dott. Luca Nelli (Università degli Studi di Pavia).

Argomenti trattati
Introduzione al GIS: funzioni di base e l’installazione di plugins; il formato dei files; gestione dei layer.
Vettoriali: importazione di un database georeferenziato; editing vettoriale; analisi e geoprocessing vettoriale; visualizzazione in Google Earth; interrogazione dei dati.
Raster: analisi geomorfologiche; operazioni matematiche sui raster; interrogazione dei dati; interpolazione spaziale; statistiche zonali.
GIS in the field: princìpi di funzionamento del GPS; GIS su telefoni e tablet Android, iOS e Windows; escursione e raccolta dati (fauna e flora) in campo; importazione e utilizzo in QGIS; realizzazione di mappe.
Analisi spaziale: creazione di dataset per analisi ambientali; introduzione a habitat selection, species distribution models, home range e animal movements.

Patrocini e Crediti Formativi
Il corso è realizzato con il patrocinio ed il contributo economico del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese.
Il corso è patrocinato da AIGAE – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, è prevede il rilascio di 4 crediti al fine dell’aggiornamento per i soci AIGAE.

Per info ed Iscrizioni
Remo Bartolomei 3496032867
csappenninolucano@gmail.com
Termine ultimo per le iscrizioni 27 Giugno 2016

locandina

Lascia una risposta