Ricercatore per un giorno

Vivi un giorno da ricercatore alla scoperta delle tracce degli animali più rari del Parco Nazionale dell‘Appennino Lucano Val d‘Agri Lagonegrese More »

Sentieri

Scopri i sentieri più belli e suggestivi del Parco Nazionale dell‘Appennino Lucano Val d‘Agri Lagonegrese More »

Calendario attività

Scopri le attività del 2015 More »

 

1 Aprile a Satriano di Lucania ore 18.00 Presentazione della Scuola di Speleologia Lucana ed avvio del I Corso di Speleologia di I livello

Si terrà Venerdì 1 Aprile alle 18 presso il Palazzo Ducale Poggiardi a Satriano di Lucania la presentazione della Scuola di Speleologia Lucana e l’avvio del I Corso di introduzione dalla Speleologia di I Livello.
Nella splendida cornice di palazzo ducale, i responsabili della Scuola e dei Gruppi Speleologici fondatori della Scuola, insieme ai Sindaci dei comuni di Satriano di Lucania e di Marsico Nuovo Pascale e Vita, al Presidente della Società Speleologia Italiana Martimucci, al Presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Totaro ed al Consigliere Regionale Robortella, discuteranno del nuovo impulso esistente intorno al mondo della speleologia e che ha visto negli ultimi anni la nascita e la crescita di nuovi gruppi operativi in regione e l’interesse della Regione Basilicata con la promulgazione della recente Legge Regionale n. 32/2015 “Conservazione e valorizzazione del patrimonio geologico”.
La Scuola di Speleologia Lucana, diretta da Erwan Gueguen, è nata dalla sinergia tra il Gruppo Speleologico Castel di Lepre di Marsico Nuovo ed il Gruppo Speleo Melandro di Satriano di Lucania. E’ la prima scuola di speleologia, riconosciuta dalla CNSS della SSI, nata in Basilicata e vanta al suo interno 1 istruttore di tecnica (IT), 4 aiuto istruttori (AI) e 3 istruttori di speleologia (IS). L’obbiettivo è di formare speleologi di alto livello tecnico e scientifico-culturale e di diffondere una corretta pratica e cultura speleologica in collaborazione con le realtà speleologiche e scientifiche già esistenti sia nel meridione che nel resto dell’Italia.
Come prima iniziativa della Scuola di Speleologia Lucana c’è l’avvio del Corso di Speleologia di I Livello omologato dalla Commissione Nazionale Scuole di Speleologia (CNSS) della Società Speleologica Italiana (SSI). Il corso, che si terrà nel periodo tra il 1 aprile ed il 1 maggio 2016, ha per obbiettivo di introdurre gli allievi all’attività e alla ricerca speleologica, condotte nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e di tutela dell’ambiente, attraverso una serie di esercitazioni pratiche in palestra di roccia ed in grotta, corredate da lezioni teoriche. Il corso permette inoltre di scoprire, conoscere e apprezzare le bellezze del territorio, e in particolar modo il ricco patrimonio ipogeo, spesso sconosciuto ai più.
Le lezioni teoriche spazieranno dai primi fondamentali elementi di tecnica di progressione in grotta, a temi di conoscenza dell’ambiente ipogeo (biospeleologia, geologia, meteorologia ipogea, rilievo topografico, fotografia) alle nozioni di prevenzione degli incidenti e di primo soccorso in grotta. Questa ultima lezione sarà tenuta da tecnici e sanitari del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico. Le lezioni pratiche riguarderanno invece l’utilizzo delle tecniche di progressione in grotta e si terranno sia in parete di roccia che successivamente in grotta.

poster speleo_001 low

Lascia una risposta